In questo progetto abbiamo avuto la possibilità di lavorare su di una tela bianca, con un committente attento all'eleganza e alla ricercatezza dei materiali e con una precisa idea di stile per il verde, a metà tra lo stile parigino e una giungla selvaggia. Di questo loft abbiamo curato la progettazione e la realizzazione, curando ogni scelta estetica, dai vasi su misura ai frangivista, dalle piante agli arredi per concludere con le luci.
Le richieste per questo terrazzo sono state fin da subito chiare: tanto verde e fioriture romantiche. La cliente ha una passione smodata per le rose, le quali sono state l'elemento caratterizzante dello spazio, da quelle rampicanti alle cespugliose. Un vero angolo rosa in collina.
Un maestosto glicine abbraccia questo terrazzo di una casa fine ottocento alle pendici della collina di Torino. Gli fa da contrappunto una quinta verde pensata per dare alle piante un ruolo di assoluto protagonismo.
Questo progetto nasce dal desiderio della famiglia di rivedere la definizione degli spazi del terrazzo a suo tempo pensato e utilizzato per una famiglia con figli piccoli, ora ormai grandi e in uscita da casa. Ed è da questo spunto che nasce una nuova organizzazione delle aree e delle strutture, con funzioni d'uso adatte ad una famiglia ormai adulta, per la socialità con gli amici e il giusto tempo per rilassarsi.
Con questo incarico abbiamo avuto l’occasione non consueta di poter lavorare su di una tela bianca. Abbiamo disegnato i volumi, creato pergole bioclimatiche, divisori frangivista in corten a taglio laser e installato accessori e dispositivi di domotica. Realizzato e posato tralicci per rampicanti, installato l’impianto di irrigazione, quello illuminotecnico e una doccia esterna. Infine abbiamo selezionato le specie vegetali da mettere a dimora, disegnato vasi su misura e scelto gli arredi outdoor.
Molto spesso, specialmente nel caso dei terrazzi, esiste l'esigenza di proteggersi dai vicini. In questo progetto abbiamo creato soluzioni sia strutturali che verdi per realizzare una copertura che garantisse luminosità e ariosità. Pergole, frangivista, vasi su misura in metallo e piante sono tutti elementi pensati in armonia tra loro per raggiungere il risultato. Con la nuova stagione, sarà il momento giusto per fotografare questo spazio così particolare e molto ben riuscito.
Un’esplosione di fiori sotto la Mole Antonelliana. Li abbiamo selezionati cercando di creare una fioritura continua dalla primavera all’autunno, e scegliendo le specie più resistenti ad un’esposizione così soleggiata.